Dalla casa di Suliah vengono dei rumori: è Sulia che sta rimproverando Meriam, la sua unica figlia. Come fa a non essere agitata, Meriam è una ragazza sedicenne piuttosto chiaccherata tra gli abitanti del vilaggio di Madurasa. Il fatto è che Meriam sin da piccola è la pupilla dalla coppia Abas e Suliah che ha avuto solo una figlia. È una ragazza molto bella, ma proprio questa bellezza incoraggia le attenzioni dei suoi amici maschi. Quando Meriam aveva appena 6 anni, Abas partì per cercare fortuna a Giacarta, la capitale. L'intera responsabilità per far crescere Meriam cadde allora sulle spalle di Suliah.
“Quante volte ti ho detto di non giocare con gli uomini prima di sposarti. Vuoi diventare una prostituta?” urlava Suliah mentre dava uno schiaffo alla figlia sul volto. “Nonostante non siamo ricchi, tua madre è rispettata dai compaesani. Lo sai che con il tuo comportamento stai macchiando la reputazione della nostra famiglia?”
Tutto era iniziato quando tornando dal naviglio dopo aver lavato i panni, Suliah beccò sua figlia che rideva ed amoreggiava con Didi, il primogenito del signor Gadé nei cespugli vicino alla scuola. Dopo aver sgridato Didi, Suliah trascinò a casa la figlia per darle una lezione. Le dispiaceva nel profondo far male alla sua amata figlia, ma, nel suo pensiero semplice, conosceva solo un modo per darle una lezione e cioè picchiarla.
Quella sera Meriam con gli occhi gonfi di pianto, stava seduta sul suo letto pensando alle parole della madre. Il sangue della pubertà che scorreva in lei si ribellava al crudo trattamento subito, che per lei non era giusto. Era quella la forma di amore che poteva ottenere dai suoi genitori? Era sua la colpa se i suoi compagni di scuola, soprattutto i maschi, la adoravano? Se mia madre non mi ama più, per quale ragione devo continuare a vivere nel villaggio? Ma se devo andarmene, dove vado? A Giacarta! Sì, GIACARTA sarà la mia meta dove cercare mio padre. Mille domande giravano nella sua testa ma la decisione era presa. E partì per Giacarta!
La luna era già alta in cielo quando la porta di casa di Suliah si aprì pian-piano e un corpicino snello di ragazza sgattaiolò fuori con un pacco che conteneva due paia di vestiti e il paio di scarpe preferite.